Malesia e Borneo - Tra minoranze etniche, riserve naturali e spiagge da sogno

Un viaggio straordinario a contatto con le minoranze etniche Iban e Malanau, passando per una delle meraviglie del pianeta, il Parco Nazionale Gunung Mulu e attraverso il Parco Nazionale del Monte Kinabalu, entrambi Patrimonio UNESCO, per poi raggiungere il Centro di Riabilitazione dell’Orang-Utan a Sepilok,
per l’incontro ravvicinato con il primate più simile all’uomo nel suo habitat naturale. Ovviamente non mancheranno le spiagge da sogno sull’isola di Pom Pom, circondata da acque cristalline.

1° giorno ITALIA - KUALA LUMPUR

Partenza dall’Italia con volo di linea per Kuala Lumpur, la capitale della Malesia via scalo intermedio.
Pasti e pernottamento a bordo

2° giorno KUALA LUMPUR - SIBU

Arrivo a Kuala Lumpur e proseguimento in volo per Sibu nel Sarawak Centrale, la porta di accesso al Batang Rejang, il “Rio delle Amazzoni” del Borneo.
Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento all’hotel. Dopo cena visita del vivace mercato notturno.
Pranzo libero, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel

3° giorno SIBU

Intera giornata dedicata a Sibu e dintorni. Al mattino visita di un villaggio la cui popolazione è specializzata nella produzione dei famosi noodles.
Si procede con la visita di un villaggio dove vengono prodotte delle raffinate ceramiche. Rientro a Sibu per la visita del mercato diurno e per la visita della Kuan Yin Pagoda, che sorge lungo il Batang Rajang e offre un magnifico panorama sulla città.
Pasti in ristoranti locali e pernottamento in hotel 

4° giorno SIBU - SUNGAI JUT - DALAT - LAMIN DANA

Prima colazione e trasferimento al molo per l’imbarco su un battello veloce lungo il Batang Itang. Durante la navigazione sosta per la visita di una long-house di pescatori di etnia Iban. Proseguimento per Sungai Kut, uno dei primi villaggi abitati dall’etnia Melanau, e la cittadina di Dalat. Quindi proseguimento via terra per il villaggio di etnia Melanau di Lamin Dana. Accoglienza e sistemazione in una tipica long-house, la grande casa in legno delle etnie del Borneo.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in guest-house con servizi in comune 

5° giorno LAMIN DANA - MUKAH - MIRI

Dopo la prima colazione escursione in barca locale lungo il fiume per assistere al processo di lavorazione artigianale della palma del sago, l’alimento base per le popolazioni locali. Rientro alla long-house per il trasferimento via terra all’aeroporto di Mukah per l’imbarco sul volo per Miri. All’arrivo trasferimento in resort.
Pranzo in long-house, cena e pernottamento in resort

6° giorno MIRI - Parco Nazionale GUNUNG MULU

Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto per il volo per il Parco Nazionale Gunung Mulu, che nel 2005 è stato dichiarato Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO ed è considerato una delle meraviglie naturali del pianeta! Nel pomeriggio trekking leggero (circa 3 km) per raggiungere le Grotte di Lang e Deer che formano insieme il passaggio sotterraneo più esteso al mondo (2.160 mt di lunghezza a 220 mt di profondità). Rientro al resort, camminando nella foresta (circa 4 km) in una suggestiva atmosfera.
Pranzo libero, cena e pernottamento in resort

7° giorno Parco Nazionale GUNUNG MULU

Intera giornata dedicata al Parco Nazionale Gunung Mulu: escursione in long-boat per raggiungere la Wind Cave. La grotta ha diverse sale traboccanti di millenarie stalattiti e stalagmiti dalle forme e dimensioni più svariate. Proseguimento per Clearwater Cave. Pranzo picnic all’esterno della grotta e nel pomeriggio si percorre il Canopy Skywalk, una sorta di ponte tibetano sospeso sulle cime dei giganteschi alberi tropicali, dall’alto del quale si ha una vista spettacolare e emozionante della foresta circostante.
Pranzo pic-nic, cena e pernottamento in resort

8° giorno Parco Nazionale GUNUNG MULU - KOTA KINABALU

Prima colazione e trasferimento al piccolo aeroporto del parco per il volo per Miri. All’arrivo proseguimento con il volo per Kota Kinabalu per un’escursione in barca lungo il fiume Klias per osservare le famose scimmie nasiche, una specie endemica che vive solo nel Borneo. Dopo l’escursione rientro a Kota Kinabalu.
Pranzo libero, cena in ristorante locale e pernottamento in hotel

9° giorno KOTA KINABALU - Parco Nazionale MONTE KINABALU

Prima colazione visita del mercato di Kota Kianbalu. Partenza per il Monte Kinabalu, attraverso piccoli villaggi e vasti campi coltivati. Arrivo al Parco Nazionale del Monte Kinabalu, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità nel 2000 per la sua straordinaria biodiversità. Nel pomeriggio si percorre il Mesilau Nepenthes Trail fino a raggiungere i 2.000 m per osservare diversi tipi di piante carnivore.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in resort

10° giorno MONTE KINABALU - PORING HOT SPRING - LABUK BAY - SANDAKAN

Prima colazione e partenza per la zona delle Poring Hot Spring alla ricerca di un fiore di Rafflesia, una delle piante più strane e particolari conosciute al mondo.
Nel primo pomeriggio si raggiunge la riserva privata Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary. Possibilità di assistere al pasto di una numerosa colonia di scimmie nasiche. Proseguimento per Sandakan per la sistemazione in resort.
Pranzo e cena in ristorante locale

11° giorno SANDAKAN - SEPILOK Orang-Utan Rehabilitation Centre - KINABATANGAN Wildlife Sanctuary

Prima colazione e partenza per il Sepilok Orang-Utan Rehabilitation Centre, una delle quattro riserve di oranghi esistente al mondo. Proseguimento via terra verso il Kinabatangan Wildlife Sanctuary. Nel pomeriggio escursione in barca lungo il fiume Kinabatangan: possibilità di avvistare elefanti pigmei, gibboni, nasiche e moltissime specie di uccelli pescatori.
Pensione completa e pernottamento in lodge

12° giorno Fiume KINABATANGAN - SEMPORNA - Isola di POM POM

Al mattino partenza per l’escursione in barca lungo il fiume Kinabatangan fino a raggiungere il lago Ox Bow per osservare le diverse specie di uccelli: aquile pescatrici, martin pescatori, aironi.
Rientro al lodge per la prima colazione e partenza per Semporna per il trasferimento in speed-boat all’esclusiva isola di Pom Pom, favoloso paradiso perduto.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento in lodge 

13° - 14° giorno Isola di POM POM

Due intere giornate dedicate al relax sull’isola di Pom Pom, tra spiagge bianche, nuotate in acque cristalline, snorkeling e un’escursione in barca per esplorare le piccole magnifiche isole nei dintorni, abitate dagli “zingari del mare”.
Pasti e pernottamento in lodge

15° giorno Isola di POM POM - SEMPORNA - TAWANU - KUALA LUMPUR - ITALIA

Al mattino, dopo la prima colazione, trasferimento in speed-boat al jetty di Semporna e quindi trasferimento via terra all’aeroporto di Tawau per il volo per Kuala Lumpur. Arrivo a Kuala Lumpur e proseguimento con volo di linea per l’Italia via scalo intermedio.
Pasti liberi e pernottamento a bordo

Contattaci

Vuoi richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, farci delle semplici domande, non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.