Isole Marchesi - Il paradiso perduto di Gauguin

Salpare da Tahiti verso arcipelaghi sconosciuti, a bordo della nave mercantile Aranui V, non è un’esperienza comune! Da Papeete alle vulcaniche Isole Marchesi: si avrà il privilegio di sbarcare sulle isole a bordo di scialuppe e, con lo staff si potranno effettuare delle escursioni per esplorare promontori e cascate, scogliere a picco su acque blu e spiagge da sogno, siti archeologici nascosti nella foresta e villaggi. L’ospitalità degli abitanti del luogo, sedusse anche Paul Gauguin, che qui vi trascorse gli ultimi anni della sua vita e su Hiva Oa, dov’è sepolto, dipinse i suoi ultimi capolavori. Ultima tappa della navigazione è la laguna blu di Bora Bora, un eden che non ha bisogno di presentazioni! 

1° - 2° giorno ITALIA - TAHITI

Partenza dall’Italia con volo di linea per Tahiti, l'isola più grande della Polinesia francese via scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo
Arrivo previsto il giorno successivo e trasferimento in hotel a Papeete. Giornata libera a disposizione per relax o per un giro in città.
Pasti liberi e pernottamento in hotel

3° giorno Navigazione

Al mattino, dopo la prima colazione, trasferimento al porto di Papeete per l’imbarco sulla nave mercantile ARANUI V che effettua anche servizio passeggeri. Le attrezzature e i servizi di bordo sono a disposizione degli ospiti:
dalla piscina all’aperto alla palestra, dalla biblioteca ai ponti dove poter leggere, rilassarsi o semplicemente ammirare gli straordinari paesaggi.
Pasti e pernottamento a bordo

4° giorno ISOLE TUAMOTU - Atollo di FAKARAVA

La prima tappa è l’arcipelago delle Isole Tuamotu, un ‘labirinto’ di atolli e isole coralline sospese nel blu dell’oceano, scoperte dal portoghese Magellano nel 1521. Sbarco a Fakarava, il secondo atollo più grande di questo arcipelago dichiarato Riserva della Biosfera da parte dell’UNESCO. Rientro a bordo e pomeriggio libero per attività a bordo.
Pasti e pernottamento a bordo

5° giorno Verso le ISOLE MARCHESI

Intero giorno di navigazione per raggiungere le Isole Marchesi, il volto selvaggio della Polinesia.
Tempo libero a disposizione.
N.B. Prima di andare a letto ricordarsi di puntare l'orologio 30 minuti indietro per allinearsi al fuso adottato
nelle Isole Marchesi.
 
Pasti e pernottamento a bordo

6° giorno NUKU HIVA

Il primo approdo è sull’isola di Nuku Hiva, la maggiore dell’arcipelago e la seconda di tutta la Polinesia Francese. Sbarco nella spettacolare baia di Taiohae, un enorme anfiteatro vulcanico dominato da vertiginose scogliere e striato da suggestive cascate. A bordo di vetture fuoristrada si lascia Taiohae, per attraversare l’isola, dominata dal Monte Teako (1.225 metri di altezza), e raggiungere il sito archeologico di Kamuihei, dove un tempo si effettuavano riti sacri e ammirare dei maestosi Tiki. Proseguimento per la spiaggia di Taipivai per l’imbarco verso Ua Pou.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento a bordo

7° giorno UA POU

Al mattino arrivo all’isola di Ua Pou, la più popolosa e geologicamente la più recente, che sedusse il famoso romanziere R. L. Stevenson. E’ possibile raggiungere con una breve camminata un punto panoramico in cima a una collina da cui godere una vista mozzafiato. Si rientra a bordo e poco dopo si attracca nella vicina baia di Hakahetau: visita dell’omonimo villaggio, il suo piccolo mercato e un centro tradizionale dove si produce la copra. Continuazione della navigazione.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento a bordo

8° giorno TAHUATA - HIVA OA

Al mattino approdo sull’isola di Tahuata (“aurora” in marchesiano), la più piccola dell’arcipelago, separata dalla vicinissima Hiva Oa da un braccio di mare lungo pochissimi chilometri. Visita del piccolo villaggio di Vaitahu. Continuazione a bordo della nave verso Hiva Oa, in cui si trova il villaggio di Atuona, eletto come ultima dimora da Paul Gauguin.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento a bordo

9° giorno HIVA OA

Giornata dedicata all’isola di Hiva Oa. Con il supporto delle guide, scoperta delle misteriose rovine nella giungla di Paumau, dove si trovano le sculture in pietra più grandi dopo quelle dell’isola di Pasqua. Meae Te Lipona, il sito archeologico più importante delle Isole Marchesi, ha al suo interno un imponente Tiki Taka’i, che con i suoi 2.5 m di altezza protegge tutta la valle.
Rientro a bordo per proseguire la navigazione.
Pasti e pernottamento a bordo

10° giorno FATU HIVA

Approdo sull’isola di Fatu Hiva, nel porto di Omoa, uno dei massimi centri culturali delle Isole Marchesi. Un’unica strada collega due baie: la baia di Omoa e la baia di Hanavave, considerata uno dei luoghi più suggestivi del Sud Pacifico. Possibilità di percorrere a piedi il suggestivo collegamento, con picnic lungo la strada; oppure visitare il villaggio di Omoa. Rientro a bordo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento a bordo

11° giorno UA HUKA

Approdo sull’isola di Ua Huka, detta anche “la grande casa degli dei”. Possibilità di visitare la riserva botanica, impiantata a tutela della biodiversità, che accoglie oltre trecento specie di alberi provenienti da tutto il mondo, e il piccolo e interessante museo locale. Continuazione per le due piccole comunità di Hokatu e Hane.
Pranzo in ristorante locale, cena e pernottamento a bordo

12° - 13° giorno Verso le ISOLE TUAMOTU - RANGIROA

Intera giornata di navigazione nel Pacifico fino a raggiungere, il giorno successivo, l’arcipelago delle Isole Tuamotu, il più esteso di tutta la Polinesia Francese, comprende 76 isole e atolli. Sbarco sull’atollo di Rangiroa, un gioiello subacqueo con coralli dai colori mozzafiato, vivaci delfini e tartarughe marine e pesci tropicali. Rientro a bordo e navigazione verso l’ultimo approdo nel Pacifico del Sud.
Pasti e pernottamento a bordo

14° giorno BORA BORA

Al mattino la nave raggiunge l’idilliaca Bora Bora, la ‘perla del Pacifico’. L’isola non offre soltanto spiagge esotiche e fondali ma anche meravigliosi habitat emersi, dominati dai vulcani Otemanu e Pahia. Giornata a disposizione per snorkelling o relax.
Pranzo libero, cena e pernottamento a bordo

15° giorno PAPEETE

Arrivo in mattinata a Papeete e termine di questa incredibile esperienza, tra le più belle e selvagge isole dei Mari del sud. Trasferimento in hotel e resto della giornata a disposizione per terminare la visita della città, per gli ultimi acquisti o per rilassarsi.
Pasti liberi e pernottamento in hotel

16° - 17° giorno TAHITI - ITALIA

In giornata trasferimento in aeroporto di Tahiti in tempo utile per l'imbarco sul volo di linea intercontinentale per l'Europa via scalo intermedio. Proseguimento per l'Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo

Contattaci

Vuoi richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, farci delle semplici domande, non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.