Una proposta originale che consente al viaggiatore di combinare il meglio dello Yucatán, culla di una delle civiltà più complesse ed importanti dell’emisfero occidentale, con la cultura ed il folclore di Cuba, la Isla Grande, e le sue spiagge paradisiache.
1° giorno - CANCÚN
Arrivo all’aeroporto di Cancún, trasferimento e sistemazione in hotel per il pernottamento.
2° giorno - CANCÚN/MÉRIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Mérida e lungo il percorso visita al sito archeologico di Ek ‘Balam. Al termine proseguimento per Izamal, arrivo e pranzo in ristorante. La città, considerata la gemma coloniale dello Yucatán, è soprannominata la “Ciudad Amarilla” per il colore giallo ocra dei suoi edifici. Visita della cittadina, del mercato, del Convento di S. Antonio e del suo Monastero dedicato alla Virgen de Izamal. Proseguimento per Mérida. Arrivo in serata e sistemazione in hotel per il pernottamento.
3° giorno - MÉRIDA
Prima colazione in hotel. Partenza per Uxmal e visita della zona archeologica considerata tra le più belle del Messico. Di particolare interesse il Quadrilatero delle Monache, il Palazzo del Governatore e la Piramide dell’Indovino. Pranzo in ristorante. Al termine rientro a Mérida e visita della città: lo Zòcalo o Plaza Mayor, il Palazzo del Governo, la Cattedrale, il Palazzo Municipale e la Casa Montejo. Rientro in hotel per il pernottamento.
4° giorno - MÉRIDA/CHICHÉN-ITZÁ
Prima colazione in hotel. Partenza per Chichén-Itzá e visita della più vasta area archeologica dello Yucatán: la grande piramide di Kukulkán, detta “El Castillo”, domina il centro cerimoniale ed è il calendario Maya costruito in pietra (la somma dei gradini è 364 e l’ultimo gradino che porta al tempio sulla sommità è il 365°, ovvero il ciclo solare completo), Il Tempio dei Guerrieri, il Tempio di Chaac-Mool e il campo del Gioco della Pelota. Tra gli altri edifici facenti parte del parco archeologico ricordiamo: la Piattaforma dei Crani, il tempio dei Giaguari e il cenote, pozzo sacro naturale di circa 60 metri di diametro. Trasferimento in hotel, arrivo in serata e pernottamento.
5° giorno - CHICHÉN-ITZÁ/RIVIERA MAYA
Prima colazione in hotel. Partenza per Tulum, unica città fortificata dei Maya sul mare. Tulum, che significa “Città della nuova Alba”, è la sola città conosciuta che fosse abitata al momento dell’arrivo dei Conquistadores. Al termine della visita proseguimento per la Riviera Maya e sistemazione in hotel per il pernottamento.
6° giorno - RIVIERA MAYA/LA HAVANA
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Cancún per il volo in direzione La Havana. All’arrivo trasferimento in hotel. La Havana (Patrimonio UNESCO) è un continuo incrocio di storia e vita visibile nella sua architettura e negli occhi e gesti dei suoi abitanti. Il risultato è sorprendente ed imperdibile. Pernottamento in hotel.
7° giorno - LA HAVANA
Prima colazione in hotel e visita dell’Havana Coloniale: la Fortezza del Morro–Cabaña, il centro storico (Habana Vieja), la Bodeguita del Medio, il famoso locale preferito da Hemingway e le principali vie della città. Visita dell’Università dell’Havana con sosta a Plaza de la Revolucion. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.
8° giorno - LA HAVANA/VARADERO
Prima colazione in hotel e trasferimento a Varadero, la principale destinazione di mare del Paese. Giornata a disposizione per godersi le spiagge di sabbia fina lambite dalle acque turchesi. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
9° giorno - VARADERO
Giornata a disposizione per relax ed attività balneari con trattamento All Inclusive. Possibilità di praticare innumerevoli sport nautici ed effettuare immersioni nelle acque spettacolari. Pernottamento in hotel.
10° giorno - VARADERO/LA HAVANA
Prima colazione in hotel e in tempo utile trasferimento all’aeroporto di La Havana. Fine dei servizi.