Groenlandia - Avventura Polare

 Un viaggio avventura tra fiordi, iceberg, ghiacciai ed una natura incontaminata nell’isola più grande del mondo, la Groenlandia. Da Narsarsuaq, cittadina tra i fiordi del Sud, dove centinaia di iceberg bianco-blu galleggiano nelle acque calme, spostandosi con gommoni all’interno di una natura assolutamente intatta fino ai minuscoli insediamenti di pescatori Inuit. Un’avventura da vivere d’estate con la luce del sole di mezzanotte e l’alta probabilità di ammirare l’Aurora Boreale. Un viaggio sportivo ma adatto a tutti: pernottamenti semplici che richiedono un lieve spirito di adattamento.

1° giorno ITALIA – COPENHAGEN o REYKJAVIK

Partenza dall'Italia con volo di linea per Copenhagen o Reykjavik. Trasferimento e pernottamento in hotel.
(servizi su richiesta).
Pasti liberi

2° giorno COPENHAGEN o REYKJAVIK - NARSARSUAQ - QASSIARSUK

Trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Narsarsuaq. Incontro con la guida in aeroporto e navigazione nel fiordo di Tunulliarfik per giungere a Qassiarsuk. Visita del piccolo insediamento dove vivono circa 50 abitanti, anticamente chiamato Brattahlid, l’antica capitale della Groenlandia vichinga, oggi dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Pernottamento in ostello.
Pensione completa  

3° giorno QASSIARSUK - NARSAQ - Campo di QALERALIQ

Partenza in mattinata per la navigazione attraverso i fiordi verso il campo del ghiacciaio Qaleraliq. A metà strada sosta a Narsaq. Tempo libero per visitare la città: il mercato eschimese, il porto dei cacciatori, il mercato delle pelli ed il museo. Proseguimento della navigazione verso il fronte del ghiacciaio per ammirare le spettacolari pareti verticali che si gettano sul mare e gli iceberg. Sistemazione in camere con più letti in ostello.
Pensione completa

4° giorno LA CALOTTA POLARE

Prima colazione al campo ed escursione al lago Tasersuatsiaq. Salita su una montagna alta 400 metri per ammirare lo spettacolo della calotta polare groenlandese e delle “nunatak”, le tipiche formazioni rocciose che la caratterizzano. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Sistemazione al campo.
Pensione completa

5° giorno QALERALIQ

Navigazione lungo il fronte del ghiacciaio. Una volta a terra partenza per una camminata con ramponi, accompagnati da una guida esperta, attraverso una delle superfici ghiacciate più antiche del pianeta. Pic-nic sul ghiaccio o presso l’accampamento di Qaleraliq.
Al termine dell’escursione rientro in zodiac e pernottamento al campo.
Pensione completa

6° giorno QASSIARSUK - ITILLEQ - IGALIKU - Fiordo QOOROQ - QASSIARSUK 

Prima colazione e navigazione con i gommoni fino al piccolo villaggio di Itilleq. Camminata lungo il Kongevejen o “Sentiero dei Re”. Arrivo al villaggio di Igaliku, dove si trovano le rovine di Gardar, antica capitale religiosa della Groenlandia vichinga e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nel pomeriggio, a bordo dei gommoni, partenza verso l’imboccatura del fiordo di Qooroq. Pernottamento presso l’ostello. Pensione completa 

7° giorno TASIUSAQ

Trekking fino alla fattoria di Tasiusaq, dove abitano 7 persone in totale isolamento sulle sponde del fiordo di Sermilik solitamente bloccato dal ghiaccio. Proseguimento verso Nunataaq. Pranzo pic-nic ed escursione opzionale in kayak nella “Iceberg Bay”, uno dei luoghi più belli dell’Islanda del Sud.
Pernottamento in ostello.
Pensione completa

8° giorno La VALLE DEI MILLE FIORI e il ghiacciaio KIATTUT

Dopo la prima colazione attraversamento del fiordo diretti verso la zona di Narsarsuaq. Breve trasferimento in auto e resto della giornata dedicata al trekking della "Valle dei mille fiori", una delle escursioni più famose di tutta la regione. Pernottamento in ostello.
Pensione completa

9° - 10° giorno NARSARSUAQ - COPENHAGEN o REYKJAVIK - ITALIA

Ritorno a Narsarsuaq e possibilità di visitare il museo Blue West One (non incluso), che ospita importanti testimonianze della storia cittadina, e di salire al "View Point". Partenza con il volo di linea per Copenaghen o Reykjavik. Pernottamento in hotel. (servizi su richiesta). Pasti liberi. Trasferimento individuale in aeroporto per il volo per l’Italia.

Contattaci

Vuoi richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, farci delle semplici domande, non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

[recaptcha id:CAPTCHA]