Iran - L'antica Persia

La Persia, una terra ricca di testimonianze di inestimabile valore con una storia antichissima: un tour che parte da Isfahan (Patrimonio UNESCO), che con le sue cupole turchesi e i bazar vi riporta ai miti dell’antica Persia fino a Shiraz, la capitale letteraria. Un viaggio che colpisce per i grandiosi monumenti e per la simpatia e la gentilezza della sua gente. 

1° giorno ITALIA - TEHERAN

Partenza dall’Italia con volo di linea via scalo intermedio per Teheran. Arrivo in Iran, disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel per il pernottamento. 

2° giorno TEHERAN

Visita di Teheran, capitale dell’Iran, una città relativamente giovane in contrapposizione ad un impero dalle tradizioni così antiche: il Museo Nazionale dell’Iran, che preserva il vasto patrimonio artistico e culturale dell’antica Persia; il Museo del Tappeto, il Museo dei Gioielli e il complesso del Palazzo Golestan. Pernottamento in hotel. Trattamento: pensione completa. 

3° giorno TEHERAN - KASHAN - ABYANEH - ISFAHAN

Partenza verso sud per Isfahan (circa 520 km). Lungo il percorso sosta nell’antica città di Kashan, un importante centro commerciale dell’epoca qagiara, che sorge in un’oasi ai margini del deserto del Dasht-e-Kavir.
Visita della splendida casa tradizionale del mercante Borujerdi e del Giardino di Fin, uno dei più bei giardini di tutto l’Iran. Pranzo in ristorante. Si continua per il villaggio di Abyaneh situato in una pittoresca vallata ai piedi del Monte Karkas (3.900 m). Arrivo a Isfahan in serata e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa. 

4° giorno ISFAHAN

Intera giornata dedicata alla visita della raffinata Isfahan, capitale culturale del mondo islamico con le sue cupole turchesi, i suoi giardini e i suoi bazar, evoca nel viaggiatore più di ogni altra città iraniana i miti dell’antica Persia. Visita della magnifica Piazza Naqsh-e-Jahan, la grande piazza centrale della città, della Moschea dell’Imam, dell’elegante Moschea dello sceicco Loftollah e del Palazzo di Ali Qapu. Pernottamenti in hotel.
Trattamento: pensione completa.

5° giorno ISFAHAN

Intera giornata dedicata alla città di Isfahan, Patrimonio dell’Umanità UNESCO: il Palazzo di Chehel Sotun o delle quaranta colonne, la Moschea del Venerdì, il Bazar; il quartiere della Jolfa con la bella Cattedrale Armena di Vank; i vecchi ponti di Khaju e Si-o-Seh, l’Asht Behesht, l’harem estivo dello scià Abbas. Pernottamenti in hotel. Trattamento: pensione completa.

6° giorno  ISFAHAN - NA'IN - YAZD

Partenza verso est per Yazd (310 km). Lungo il percorso sosta nell’antica città di Na’in per la visita della Moschea del Venerdì. Prosegue per Yazd, l’antica Khatah, situata a 1.200 metri di altitudine fra i deserti, uno dei più prestigiosi centri zoroastriani. Si dice che l’Ateshkadeh il principale tempio zoroastriano, custodisca le fiamme del fuoco sacro, che arde ininterrottamente dal V secolo. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa. 

7° giorno YADZ - PASARGADE - SHIRAZ

Partenza per Shiraz (circa 450 km). Lungo il percorso sosta a Pasargade per la visita alla tomba di Ciro il Grande. Pranzo in ristorante locale. Si continua per Shiraz: visita dell’elegante Moschea Nasir-ol-Molk, della Moschea per la dea Vakil e il vecchio e famoso Vakil Bazar. Pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa.

8° giorno Escursione a PERSEPOLI e NAQSH-E-ROSTAM 

Prima colazione e partenza per Persepoli (Patrimonio UNESCO), uno dei più imponenti complessi di antiche rovine esistenti al mondo. Si prosegue con la visita di Naqsh-e-Rostam, spettacolare necropoli reale formata da quattro grandi tombe cruciformi. Pranzo in ristorante locale e rientro a Shiraz per la visita del Giardino degli Aranci, del Mausoleo di Hafez e della Cittadella di Karim Kham. Cena in hotel e in tempo utile trasferimento all’aeroporto per il volo per l’Italia via scalo intermedio.
Pernottamento a bordo. 

9° giorno SHIRAZ - ITALIA

Arrivo in Italia in giornata in base all'operativo voli.
Fine dei servizi.

Contattaci

Vuoi richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, farci delle semplici domande, non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.