Lapponia - Circolo Polare

Dall’estrema Lapponia finlandese fino all’Oceano Artico norvegese, tra aurore boreali, paesaggi incantati e antiche leggende dei Sami. Un itinerario nell’estremo nord nel territorio meno abitato e più selvaggio della Lapponia. Qui vivono i Sami, l’unica popolazione indigena dell’Artide europea che si tramanda tradizioni e leggende ammantate da animismo e sciamanesimo. Una esperienza nell’inverno artico in un ambiente di foreste magiche, distese di neve e laghi di cristallo. In inverno, oltre alla notte artica, è osservabile sotto la volta stellata la spettacolare magia dell’aurora boreale, una esperienza indimenticabile che congiunge l’uomo con la vastità dell’universo. 

1° giorno ITALIA – IVALO - NUORGAM

Partenza al mattino dall’Italia con voli di linea via scalo intermedio per Ivalo, piccolo centro situato all’interno del Circolo Polare Artico. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento fino alla piccola comunità di Nuorgam, il centro abitato più settentrionale della Finlandia e della Comunità Europea. Dopo cena appuntamento con la guida per l’avvistamento notturno dell’aurora boreale. Pranzo libero, cena in ristorante e pernottamento in hotel

2° giorno Escursione con le ciaspole

Giornata dedicata all’escursione a piedi con le ciaspole della durata di circa due ore. Prima colazione e incontro con la guida per la fornitura delle attrezzature termiche. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio libero per esplorare i dintorni dell’hotel o raggiungere il vicino villaggio di Nuorgam.
Pensione completa e pernottamento in hotel

3° giorno Escursione in slitta e pesca sul ghiaccio

In mattinata partenza per un’escursione di circa 4 ore a bordo di slitte trainate da motoslitte. Durante l’escursione sarà servito il pranzo in una tradizionale “kota”, la versione lappone del tepee, tutti seduti intorno al fuoco.
Nel pomeriggio possibilità di scoprire i segreti della pesca sul ghiaccio in un lago in mezzo alle colline.
Rientro in alloggio e tempo libero per relax.
Pensione completa e pernottamento in hotel

4° giorno Escursione in NORVEGIA (Fiordo di VARANGER - NESSEBY - Oceano Artico)

Al mattino prima colazione e partenza per l’escursione in Norvegia. Sosta al fiordo di Varanger, che si addentra nella penisola scandinava per circa 55 chilometri e visita del pittoresco villaggio di pescatori di Nesseby. Sulla via del ritorno visita al Museo Sami di Varangerbotn, interessante per conoscere aspetti della cultura e dello stile di vita dei Sami. Ritorno a Nuorgam nel primo pomeriggio e tempo libero a disposizione.
Pensione completa e pernottamento in hotel

5° giorno Le renne e la locale cultura SAMI

Dopo colazione mattinata libera per attività a piacimento. Pranzo in hotel e nel primo pomeriggio si raggiunge una fattoria locale, in cui vive una famiglia di allevatori di renne. introduzione alle abitudini di questo animale, allevato principalmente per la carne e il pellame. Possibilità di apprendere tante storie sulla cultura Sami e sul loro stile di vita, seduti intorno al fuoco in un laavu.
Al termine rientro in hotel.
Pasti e pernottamento al Nuorgam Holiday Village

6° giorno Escursione in NORVEGIA (Valle del TENO)

Al mattino, dopo colazione, mezza giornata di escursione. Partenza dall’hotel e trasferimento per raggiungere la località di Tana, che si trova sul versante norvegese del fiume Teno. Arrivo alla fattoria degli husky e incontro con i musher, i conducenti dei cani da slitta. Partenza per un’avvincente escursione della durata di due ore, passando attraverso i bellissimi e ampi paesaggi invernali della valle del fiume. Rientro in hotel e pomeriggio libero. Pasti e pernottamento al Nuorgam Holiday Village

7° giorno NUORGAM

Prima colazione e intera giornata libera per un’ultima esplorazione della natura artica. Pranzo al ristorante (o picnic nella natura, se si è scelta una escursione). Cena tradizionale lappone, servita nella kota davanti al fuoco insieme alla famiglia Sami, ascoltando le storie locali.
Pensione completa e pernottamento in hotel

8° giorno NUORGAM - IVALO - ITALIA

Prima colazione e tempo libero fino alla partenza. Trasferimento all’aeroporto di Ivalo in tempo utile per i voli di rientro in Italia, con scalo intermedio. Pranzo libero

Contattaci

Vuoi richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, farci delle semplici domande, non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

[recaptcha id:CAPTCHA]