Patrimoni della Storia: Giordania e Israele

Giordania e Israele: un cammino nella storia, tra testimonianze nabatee e resti di città romane. Un crocevia di popoli e culture! Da Jerash all’imponente castello di Kerak, dal deserto del Wadi Rum al deserto del Negev fino a Gerusalemme e Tel Aviv: un tour straordinario e suggestivo!

1° giorno ITALIA - AMMAN

Partenza dall’Italia con volo di linea su Amman diretto o via scalo europeo. Arrivo ad Amman accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel per il pernottamento. 

2° giorno AMMAN - JERASH - MAR MORTO

Prima colazione e partenza per Jerash, una delle principali città della Decapoli, anche se la città iniziò realmente a fiorire dal periodo di Alessandro Magno. Pranzo e nel pomeriggio si ritorna a Sud sino a raggiungere la parte nord del Mar Morto. Possibilità di fare fanghi e altri trattamenti. Cena e pernottamento in hotel. 

3° giorno MAR MORTO - MADABA - KERAK - PETRA

Prima colazione e partenza verso Sud con una sosta per la visita dei mosaici di Madaba. Proseguimento attraverso un magnifico paesaggio di altopiani rocciosi e profonde vallate fino all'imponente castello di Kerak. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Il lunedì, mercoledì e giovedì si tiene un suggestivo spettacolo di luci a Petra durante il quale si ripercorre a piedi tutto il Siq fino al Tesoro con la sola illuminazione di candele poste lungo il percorso (l’acquisto dei biglietti ed il trasferimento di andata e ritorno dall’hotel al sito sono spese extra). 

4° giorno PETRA

Al mattino visita del sito archeologico Piccola Petra e intera giornata dedicata alla visita di Petra, la città carovaniera più spettacolare del mondo con le pareti rocciose scolpite, le sue gole rosse e desertiche: dall’imponente “Tesoro”, il palazzo scolpito nella roccia proprio alla fine del Siq, la stretta fenditura che ha protetto la città per secoli, al Monastero, alla tomba del leone. Cena e pernottamento in hotel. 

5° giorno PETRA - WADI RUM - AQABA

Prima colazione e partenza per i magici paesaggi desertici del Wadi Rum con vetture fuoristrada tra montagne color ocra erose in forme bizzarre e piste di sabbia rossa punteggiata di cespugli per circa 2 ore. Proseguimento per Aqaba. Cena e pernottamento. 

6° giorno  AQABA - FRONTIERA DI ARAVA - DESERTO DI NEGEV 

Prima colazione e trasferimento alla frontiera Giordania-Israele. Dopo l’espletamento delle formalità proseguimento con una guida israeliana di lingua italiana per il Deserto del Negev. Arrivo a Mitzpe Ramon,  un paesaggio lunare che sembra il set di un film di fantascienza. Dopo pranzo partenza con vetture 4x4 per un’escursione di 2-3 ore alla scoperta del Maktesh Ramon, un canyon lungo 40 km, con una larghezza di 8 km e una profondità di 300 m. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

7° giorno MITZPE RAMON - VIDOR CENTER - MAR MORTO

Colazione e partenza verso la vallata desertica di Wadi Araba che collega il Mar Morto con il Mar Rosso. Arrivo al Vidor Center, dove ammirare le avanzate tecniche di coltivazione di questa zona desertica. Proseguimento fino al Parco Nazionale di Masada (Patrimonio UNESCO), per la visita dell’antica fortificazione tra le antiche stanze dei castelli e reperti archeologici, testimonianze dell’assedio romano. Arrivo a Ein Gedi per la visita dell’orto botanico del Kibbutz. Cena e pernottamento al kibbutz. 

8° giorno EIN GEDI - GERUSALEMME

Colazione in hotel e passeggiata nell’oasi naturale di Ein Gedi, lungo i terrazzamenti agricoli per ammirare il tempio del periodo Calcolitico, la sorgente di Shulamit e il Nahal David. Continuazione del percorso, facendo ingresso nei Territori Palestinesi e sostando alle rovine di Qumran. Proseguimento verso il canyon di Wadi Qelt per ammirare lo spettacolare Monastero di San Giorgio, costruito proprio nella parete rocciosa. Arrivo nel tardo pomeriggio a Gerusalemme per la cena libera e il pernottamento. 

9° giorno  GERUSALEMME 

Colazione e inizio della visita alla città antica di Gerusalemme, un vero tesoro la cui essenza è nascosta nei vialetti stretti e tortuosi che rivelano un’atmosfera unica ed una storia affascinante e segreta. La Via Dolorosa, la chiesa del Santo sepolcro, il Monte Sion, il Cenacolo e sul Monte degli Ulivi sarà possibile avere un momento di meditazione nel Giardino dei Getsemani. Visita anche dei tunnel del Muro del Pianto e il chiassoso bazar arabo. Pasti liberi. Pernottamento in hotel. 

10° giorno GERUSALEMME - BETLEMME 

Prima colazione e visita della Gerusalemme moderna: il Parlamento israeliano per osservare la Menorah, il famoso candelabro a 7 braccia e il Museo d’Israele. Proseguimento della giornata con visita a Yad Vashem, il Memoriale dell’Olocausto, eretto in memoria delle vittime della barbarie nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Al termine partenza per  Betlemme, visita della Basilica della Natività. Rientro in albergo. Pasti liberi e pernottamento in hotel. 

11° giorno GERUSALEMME - TEL AVIV - ITALIA 

Colazione in hotel e trasferimento a Tel Aviv, detta anche la città bianca, proclamata patrimonio UNESCO nel 2002 grazie ai numerosi edifici in stile Bauhaus. Breve visita del quartiere di Jaffa, uno dei porti più antichi di tutto il mediterraneo, con le sue caratteristiche stradine. Trasferimento in aeroporto per la partenza del volo per l'Italia. Arrivo in serata.

Contattaci

Vuoi richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, farci delle semplici domande, non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

[recaptcha id:CAPTCHA]