Vietnam
Da Nord a Sud  

Dalla Baia di Halong al Delta del Mekong: tra minoranze etniche, habitat naturali e vestigia di antiche civiltà
Questo itinerario ripercorre il Vietnam da Nord a Sud:
Hoa Lu, con le fantastiche grotte di Trang An, la navigazione della Baia di Halong, la vecchia città portuale di Hoi An, My Son, il sito archeologico più suggestivo del Vietnam, l’antica capitale Huè ed infine la navigazione del Delta del Mekong, tra villaggi, risaie e mercati galleggianti.

1° giorno ITALIA - HANOI

Partenza dall’Italia con volo di linea via scalo intermedio per la città Hanoi in Vietnam . Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno HANOI 

Arrivo ad Hanoi nel pomeriggio. Disbrigo delle formalità d’ingresso, accoglienza e trasferimento in hotel. In base all’orario d’arrivo, passeggiata tra i vicoli dell’antico quartiere di Hanoi, la capitale politica del Vietnam. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

3° giorno Escursione a MONG PHU 

Prima colazione e partenza per la Pagoda di Tay Phuong. Si prosegue per l’antico villaggio di Mong Phu dalla tradizionale architettura in mattoni rossi di laterite. Pranzo presso una famiglia locale. A seguire rientro ad Hanoi per un giro in risciò Quartiere dei 36 mestieri e nella zona coloniale. In serata visione del Water Puppet Show. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

4° giorno HANOI - VAN LONG - NINH BINH

Prima colazione e partenza in minibus per Ninh Binh. Escursione in barca (circa 1 ora e mezza) nella Riserva di Van Long e al termine visita del villaggio di Van Long, famoso per i ricami su stoffa degli artigiani locali. Proseguimento per Ninh Binh. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno NINH BINH - Baia di HALONG

Prima colazione e partenza per la Baia di Halong, attraverso risaie e campi. Lungo il percorso sosta in un laboratorio per osservare la lavorazione delle perle. Arrivo alla Baia di Halong, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e imbarco su una tradizionale giunca in legno. Pasti e pernottamento a bordo (in cabine doppie o singole con servizi privati).

6° giorno Baia di HALONG - HANOI - treno per LAO CAI

Al mattino continuazione della navigazione nella Baia di Halong fino al rientro in porto. Pranzo in ristorante locale e partenza per Hanoi. Sosta a Bac Ninh per la visita della Pagoda di But Thap, una delle pagode più antiche e originali del Vietnam. Arrivo ad Hanoi, cena in ristorante locale e trasferimento alla stazione per l’imbarco sul treno notturno per Lao Cai. Pernottamento a bordo del treno Fansipan Express. 

7° giorno LAO CAI - SAPA e dintorni

Arrivo a Lao Cai al mattino e trasferimento a Sapa, una vecchia stazione montana sorta nel 1922 a 1.600 metri di altezza. Prima colazione in ristorante locale e intera giornata dedicata alle minoranze etniche (H’mong, Dzay e Dzao) che vivono nei villaggi nei dintorni di Sapa. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio rientro a Sapa per la cena e il pernottamento in hotel.

8° giorno SAPA - mercato di CAN CAU - BAC HA 

Prima colazione e partenza per Can Cau per la visita del mercato settimanale (solo il sabato), specializzato nella vendita del bestiame. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita a piedi dei villaggi di Ban Pho e Nakheo dove vivono altre minoranze H’mong e Tay. Proseguimento in minibus per la cittadina di Bac Ha e visita dello stravagante palazzo Vua Meo. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno Mercato di BAC HA - LAO CAI - HANOI

Prima colazione e visita del mercato settimanale di Bac Ha (solo la domenica), uno dei più grandi mercati tradizionali della regione. Al termine della visita partenza per Lao Cai. Sosta alla frontiera con la Cina. Pranzo in ristorante locale e proseguimento in minibus per Hanoi, con arrivo nella capitale nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

10° giorno HANOI - DANANG - HOI AN 

Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita dei luoghi più classici di Hanoi: il Mausoleo di Ho Chi Minh (solo dall’esterno), la “Pagoda a pilastro unico” degli inizi del XI secolo, il Lago dell’Ovest, il tempio del genio Quan Thanh ed il Tempio della Letteratura.
Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per l’imbarco sul volo con destinazione Danang. All’arrivo trasferimento via terra per la vecchia città portuale di Hoi An (Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Cena e pernottamento in hotel.

11° giorno Escursione a MY SON 

Prima colazione e partenza per la visita di My Son, il più importante sito archeologico del Vietnam e Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Era il principale centro intellettuale e religioso, nonché il luogo dove venivano seppelliti i monarchi cham. Rientro ad Hoi An per il pranzo in ristorante locale e per la visita della città: il Ponte Giapponese, la Congregazione Cinese e la Casa Antica. A seguire escursione in barca a motore lungo il fiume Thu Bon al tramonto. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

12° giorno HOI AN - HUE'

Prima colazione e partenza per l’antica capitale Huè e visita della Città Vecchia, con la Cittadella (Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e la residenza imperiale, e della Città Nuova con le tombe imperiali. Visita della Tomba di Tu Duc, uno dei mausolei imperiali più imponenti. Trasferimento al caratteristico villaggio di campagna di Thuy Bieu, per il pranzo in un ristorante lungo il fiume. Dopo pranzo partenza in battello per la pagoda Thien Mu.  Si termina la giornata con un giro in risciò nella città vecchia. Cena e pernottamento in hotel.

13° giorno HUE' - SAIGON (HO CHI MINH CITY)

Prima colazione e trasferimento all’aeroporto per il volo per Saigon. Giornata dedicata alla visita della città: la Cattedrale di Notre Dame, il Palazzo della Riunificazione, il quartiere cinese Cho Lon con il mercato Binh Tay e la Pagoda Thien Haui. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.

14° giorno SAIGON - DELTA del MEKONG 

Prima colazione e partenza per il Delta del Mekong. Imbarco sul battello “Bassac” in tarda mattinata. Pranzo a bordo. Navigazione verso Cho Lach sul fiume Tien Giang. Arrivati a Cai Nhum, piacevole passeggiata tra le vie del villaggio. Ritorno a bordo per gustare un drink mentre il sole tramonta sulle acque del Delta. Continuazione per Tra Su. Cena e pernottamento a bordo. 

15° giorno DELTA del MEKONG - mercato galleggiante di CAI RANG - CAN THO - SAIGON 

Escursione all’alba, a bordo delle tipiche imbarcazioni locali sampan per visitare il mercato galleggiante di
Cai Rang, uno dei più vivaci mercati galleggianti del Delta del Mekong. In tarda mattinata termine della navigazione in battello presso il pontile Ninh Kieu a Can Tho. Pranzo in ristorante locale. Rientro a Saigon e trasferimento all’aeroporto per il volo di linea, via scalo intermedio, per l’Italia. Cena e pernottamento a bordo.

16° giorno SAIGON - ITALIA 

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Contattaci

Vuoi richiedere maggiori informazioni o richiedere un preventivo, farci delle semplici domande, non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.